Ricerca scientifica

Alla base del monitoraggio vi sono anche specifiche attività di ricerca scientifica.

Questa area marina, per le sue intrinseche caratteristiche ambientali morfologiche geografiche, è una sorta di palestra della ricerca e di grande laboratorio a cielo aperto; ne è stata data infatti una generale introduzione nella pagina del sito dedicata agli studi condotti su quest’area fin dai tempi passati.

I principali partner e soggetti coinvolti oggi nelle attività di ricerca scientifica in questa area marina sono le Università toscane, tra le quali in primis l’Università di Pisa con il Dipartimento di Biologia, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci di Livorno(CIBM), ma anche il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con il suo Istituto di Scienze Marine (ISMAR).

Livorno, grazie proprio anche alla presenza dell’area marina protetta, è divenuta in questi ultimi anni anche sede del “Simposio – il monitoraggio costiero mediterraneo“, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Bioeconomia (CNR-IBE) giunto nel 2022 alla sua nona edizione.