Aggiornamento regole e zonazione
L’Ente Parco, ente gestore dell’AMP, ha dato corso alla ricognizione dei vari monitoraggi svolti, con la verifica delle condizioni ambientali e socio-economiche dell’area marina e delle attività in essa consentite a seguito del primo decennio di gestione, in applicazione delle disposizioni dell’articolo 31 del vigente Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione dell’AMP approvato dal Decreto ministeriale 18.04.2014.
Conseguentemente alla verifica svolta, è stato ritenuto opportuno applicare il comma 3 dell’articolo 31 del D.M. 18.04.2014 e presentare una prima proposta di aggiornamento della regolamentazione e della perimetrazione che attualmente è vigente per questa area marina protetta, al fine di migliorare proprio la capacità di tutela sugli ambienti marini più caratteristici di questa area e di coniugare possibilità di fruizione sostenibili e compatibili, eliminando taluni conflitti manifestatesi con le popolazioni locali nel corso di questi anni, anche attraverso una semplificazione e maggiore chiarezza delle regole.

Si allega di seguito il documento predisposto dall’ente gestore, al quale si rimanda per la conoscenza e l’approfondimento su questo progetto.
Documento scaricabile: